Categorie

Lastest Blog

recent comments

There is no comment

popular blog tags

There is no tag

Guida alla scelta del giusto aspiratore

Guida alla scelta del giusto aspiratore

Gli aspiratori si suddividono in tre grandi categorie, differenziandosi per potenza, modalità di installazione e tipo di applicazione

Scarica la guida

Aspiratori assiali

Gli aspiratori assiali sono quelli in cui l'aria viene spinta da un'elica e il flusso mantiene la stessa direzione all'entrata e all'uscita dell'aspiratore. Solitamente vengono installati nei casi in cui è più importante il volume di aria da spostare che la perdita di carico da superare. Possono essere installati a muro o a finestra sia per l'immissione o l'espulsione dell’aria. Vengono applicati dove si richiedono pressioni non molto elevate, scarichi direttamente all'esterno del locale o brevi tratti di tubazioni.

Aspiratori centrifughi

Gli aspiratori centrifughi sono quelli in cui l’aria è spinta da una girante a pale ed è indirizzata attraverso una coclea, formando un angolo di 90° tra l’entrata e l’uscita, aumentanto così la pressione dell’aria. Vengono applicati dove si richiedono pressioni più elevate, condotti o tubazioni di scarico particolarmente lunghe e tortuose.

Aspiratori centrifughi in linea

Gli aspiratori centrifughi in linea utilizzano una girante centrifuga a pale rovesce dove l’aria viene convogliata in senso assiale. Sono in grado di sviluppare elevate pressioni e sono concepiti per essere installati tra due tubi lungo i condotti.

0 Comment

Leave your comment

Reload

Submit